Organizziamo nei nostri laboratori percorsi didattici per bambini e ragazzi dalle scuole materne fino alle scuole medie da oltre 18 anni. Nel 1997 abbiamo ottenuto la qualifica di Fattoria Didattica.

Non solo attività didattiche in laboratorio, nella fattoria i bambini, accompagnati da Sabina e Gino, i titolari, possono avvicinarsi agli animali ed alle coltivazioni attraverso un percorso di conoscenza ed osservazione.

oggetto realizzato nel laboratorio didattico
bambini impegnati in un attivita in laboratorio
bambini durante un escursione nella parte esterna della fattoria

Laboratorio didattico

Il laboratorio della Fattoria Didattica è attrezzato con diversi telai, macchinetta cardatrice, filatoio e tutto ciò che serve per trasformare la lana tosata della pecora in tessuto finito.
I bambini e i ragazzi saranno avvicinati all’antica tecnica del feltro per la produzione di oggetti, un approfondimento sulla lana e sulle sue caratteristiche, delineandone i suoi pregi.
Bambini lezione in fattoria didatticaIl tema della filatura, con il passaggio dal fiocco della lana alla cardatura con cenni sulla tintura vegetale.
Viene spiegata la storia della tessitura, dalle tecniche degli etruschi, allo studio degli ultimi ritrovamenti archeologici e la ricostruzione pratica del tessuto.
Gli studenti saranno coinvolti nella tessitura mediante la realizzazione di decorazioni con la tecnica dell’intreccio. Un sistema di facile comprensione che da modo di capire le basi su cui si sviluppa un tessuto al telaio.

I percorsi didattici in fattoria si possono svolgere nell’arco di una o più giornate. Nel caso di più giornate le scolaresche ed i loro insegnanti saranno ospitati nelle camere del nostro agriturismo.

I programmi possono essere personalizzati in base alle necessità.
Invitiamo gli insegnanti interessati a contattarci telefonicamente ai nostri numeri 0586/742470392/3248101 oppure di inviarci una richiesta tramite e-mail  o compilando il form online.

Di seguito vi proponiamo un esempio di attività didattica di una giornata.

Contadini
Ortaggi e bottiglia con latte

Una giornata in Fattoria Didattica

  • Ore 9:30 Arrivo in azienda
  • Merenda di benvenuto
  • Divisione dei ragazzi in due gruppi
  • Attività di laboratorio con Gino e Sabina
  • Attività con Michaela
  • Pranzo al sacco
  • Ore 14:30 Laboratorio
  • Ore 16:00 Partenza

La fattoria degli animali

La fattoria ospita numerosi animali tra i quali: la pecora, la capra, il maiale.

Sabina e Gino, i titolari accompagnano i bambini ed i ragazzi all’osservazione da vicino degli animali.

Inoltre la fattoria è anche produttrice di ortaggi e olio d’oliva extravergine biologico.

Sabina e Gino evidenzieranno alle scolaresche l’interscambio esistente fra queste due attività, insegnando ai bambini ed ai ragazzi lo stretto rapporto che esiste fra gli animali da fattoria e l’oliveto, fra il pollaio e l’orto.

L'asino, uno dei nostri animali
Desideri maggiori informazioni? Contattaci ora